IL MUSEO
LA SOCIETA’ F.LLI TUTONE ANICE UNICO S.P.A.
Apre le porte anche alle SCUOLE (elementari, medie e superiori) per visitare il “MUSEO DINAMICO TUTONE” all’interno della CITTA’ DI PALERMO.
Il “museo dinamico Tutone” nasce per dare la possibilità agli amanti dell’ANICE UNICO un occasione per entrare nel mondo di una realtà storico-culturale di una delle realtà storiche imprenditoriali all’interno del territorio palermitano.
La storica azienda a conduzione “familiare” risiede dal ben sette generazioni al centro della città di Palermo, a piazza Rivoluzione “ex piazza Fieravecchia” dal lontano 1813.
Le origini dello Zammù “anice” si inseriscono all’interno di un percorso culturale di storia dai primi anni dell’ottocento alla conquista del Regno delle Due Sicilia da parte dei volontari in camicia rossa guidati da Garibaldi è probabilmente, l’immagine del Risorgimento di maggiore potenza simbolica e quella che meglio di ogni altra rimanda all’idea del processo di unificazione italiano; passando dalle due guerre mondiali e giungendo fino ai giorni nostri con l’intensificarsi degli scambi ed investimenti nazionali ed internazionali delle imprese con il fenomeno della globalizzazione.
Si passa alla geografica con le origini della pianta “Anice Stellato” alla storia dell’arte con lo stile “Liberty” anche chiamato Art- Nouveau per poi passare alle famose tecniche di pittura per le prime pubblicità degli anni novanta fino all’evoluzione tecnologica degli strumenti all’avanguardia utilizzati per realizzare sia per le pubblicità che per le etichette.
Si passa attraverso alla meccanica e alla tecnologia con i macchinari dei primi anni dell’ottocento fino ad arrivare all’utilizzo di macchinari all’avanguardia per imbottigliamento del distillato “Anice Unico” nonché degli altri prodotti a base alcolica prodotti dall’Azienda Tutone.
Per poi passare alla matematica e alla chimica con i calcoli necessari per le giuste dosi per miscelare il distillato e l’individuazione delle formule dei vari elementi che compongono i distillati prodotti dall’azienda.
Infine, per completare il percorso culturale all’interno del “Museo Tutone” si passa alla fase finale, ultima ma non di minor importanza la sicurezza e gli impianti a norma CEE all’interno di un impresa produttrice di distillati.
Un occasione per i bambini e/o ragazzi per uscire dai libri ed intercalarsi nella realtà imprenditoriale ed riuscire ad avere un immediato confronto tra la staticità dei testi e la dinamicità di una storica realtà imprenditoriale dal lontano 1813.
Un esperienza unica non solo dal punto di vista culturale ma anche visivo e gustativo, poiché a chiusura del percorso museale ci sarà la degustazione per gli ospiti “ANICE UNICO” quel distillato che nel corso dei anni e secoli ha dissetato intere generazioni.
Per qualsiasi informazioni e prenotazioni sulla visita al “Museo Dinamico Tutone”
CHIAMARE al numero CELL: 370.32.39.858 – 392.57.18.126 o scrivete una E-MAIL info@tutone.it